Sistema di Relazioni
La presente indagine, redatta da Aeffegroup, Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana (Codice Accreditamento: FI0642) intende realizzare una analisi che contribuisca a fotografare l’andamento del mercato della formazione relativamente agli ultimi 3 anni.
La ricerca si pone l’obiettivo di verificare se le esigenze e gli obiettivi aziendali sono stati confermati o se il mutamento delle condizioni economiche possa avere motivato le aziende a rivalutare le competenze necessarie al proprio organico aziendale.
Nella analisi si è introdotto la valutazione, da parte delle aziende interpellate, delle previsioni di assunzione a breve e a medio termine.
La presente indagine è stata focalizzata su micro e piccole aziende, comprendendo nella analisi anche alcuni liberi professionisti e studi professionali. Tale campione rappresenta il target a cui l’agenzia formativa si rivolge.
Il riferimento normativa principale della presente analisi è individuato nella Legge Regionale no 32 del 26 Luglio 2002 che, tra gli altri, ha come obiettivo dichiarato voler dar vita ad un sistema che realizzi la libertà individuale e l’integrazione sociale, nonché il diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, attraverso l’integrazione sistemica degli interventi di educazione, istruzione, formazione e delle politiche attive del lavoro.
Destinatari
Il questionario, strutturato con finalità di analisi qualitativa e quantitativa, è stato somministrato a piccole e micro aziende, liberi professionisti e studi professionali appartenenti a diversi settori con sedi operative nella Provincia di Firenze.
Obiettivo
L’indagine oltre alla valutazione delle competenze richieste che le aziende ricercano per le nuove assunzioni, si pone l’obiettivo di analizzare quali siano le esigenze di aggiornamento del personale già presente in organico.
Le aziende aumentano la propria capacità di inserimento del mercato non solo con nuove assunzioni all’interno del proprio organico, ma anche formando il personale esistente alle innovazioni e mutazioni del mercato stesso.
L’aumento della capacità occupazionale si realizza con nuove assunzioni, ma la stabilità del mercato del lavoro passa, dalla concreta continuità delle posizioni lavorative esistenti.
Contemporaneamente alla somministrazione dei questionari, si è provveduto a sensibilizzare le aziende destinatarie sull’importanza della formazione continua nell’ottica di adeguare il personale all’evoluzione tecnologica ed alle continue trasformazioni del mercato.
Ancora oggi si riscontra come la cultura della formazione continua, specialmente in una realtà di piccole e medie imprese, sia poco consolidata e poco strutturata rispetto alle necessità emergenti ed alle derivanti trasformazioni strutturali.
I risultati dell’analisi dei questionari, che contengono, oltre alla quantificazione delle esigenze settoriali, anche richieste specifiche, permettono di creare e strutturare azioni formative, individuali come di gruppo, che si integrano nella realtà aziendale. Tali azioni vengono contestualizzate alle aziende destinatarie.
Il questionario
Il questionario somministrato si articola in 3 sezioni:
La prima dedicata ai dati anagrafici aziendali;
La seconda sezione è destinata a rilevare l’importanza che l’azienda attribuisce al miglioramento delle risorse umane attraverso interventi di formazione.
La terza sezione ha l’obiettivo di fornire all’azienda la possibilità di indicare quali siano le esigenze formative per garantire all’azienda di perseguire i propri obiettivi. L’importanza degli stages aziendali e/o tirocini formativi, e quali siano le concrete e derivanti prospettive occupazionali in azienda.
Risultati dell’analisi
Tra le capacità professionali prese in esame, le aziende hanno espresso l’esigenza di approfondire le capacità relative all’area innovativa.
La predetta esigenza assume ancora maggior rilievo per quelle aziende che usino strumenti di produzione in continua evoluzione dal punto di vista tecnologico
Dalla analisi dei dati statistici le aziende avvertono come prevalente la necessità di rafforzare i propri canali di vendita.
Le aziende del territorio hanno maggiormente focalizzato le proprie esigenze relativamente alle competenze linguistiche e nel web marketing. Tale rilievo è, evidentemente, diretta conseguenza dell’apertura dei mercati esteri anche attraverso le piattaforme di E-commerce e gli strumenti correlati alle attività di Web Marketing. L’abbattimento delle distanze e la creazione di un unico mercato, tramite l’utilizzo delle piattaforme di marketing virtuale, ha aumentato le esigenze di aggiornamento del proprio personale nelle lingue dei nuovi mercati, cui le aziende decidono di rivolgersi con prevalente richiesta di utilizzo della lingua inglese, divenuta di fatto la “lingua unica commerciale”.
Le formulazioni relative alle esigenze formative espresse dalle aziende oggetto dell’indagine; tra le conoscenze che caratterizzano i profili professionali indicati dalle imprese, emerge rilevante l’esigenza relativa alla conoscenza delle nuove tecnologie e del web-marketing come elemento ricorrente e trasversale.
Le conoscenze richieste dalle imprese, si dividono tra quelli in ambito tecnologico (informatica, marketing), linguistico e quelli operativei e specifici correlati alla produzione o ai servizi tipici dell’azienda.
Il campione relativo alle aziende disponibili ad ospitare allievi in stage è assai rilevante, molte aziende sono disposte ad ospitare allievi della formazione professionale, con una previsione di inquadramento di nuovo personale nel breve periodo (6 mesi) e nel medio periodo {24 mesi).
In conclusione dalla presente analisi dei fabbisogni si evidenzia come l’evoluzione delle nuove tecnologie imponga la presenza, per la aziende medio-piccole, di personale multi-incarico, che abbia competenze e capacità per seguire anche le nuove infrastrutture aziendali ed in particolare quelle digitali.
La preparazione sulle nuove tecnologie è considerata complementare al sapere tecnico, ma è divenuta indispensabile per garantire la presenza della azienda sul mercato.
Le aziende mirano, nel breve periodo, a rafforzare la propria posizione di mercato, e positive ricadute sul mercato del lavoro per coloro che potranno garantire alle aziende le aspettative in termini di competenze.