Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – 32 ore

380,00 €

 
Il corso si svolgerà previo raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.
 

In Programmazione

Avvisami quando il corso e' disponibile

Categorie: ,

Descrizione prodotto

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08).

 

Obiettivi formativi: : Il corso deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

 

Argomenti: Aspetti normativi dell’attività Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (4 ore); Principi giuridici comunitari e nazionali; legislazione generale in materia di sicurezza e salute sul lavoro (4 ore); Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi (4 ore); Definizione e individuazione del fattore di rischio e valutazione dei rischi (16 ore); Tecniche di comunicazione (4 ore); .

 

Numero minimo partecipanti: I corsi si svolgeranno previo raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.

 

Metodologia didattica: Lezioni frontali, esercitazioni d’aula e relative discussioni, lavori di gruppo

 

Valutazione: : prove di valutazione in itinere, test finale

 
Durata: : 32h
 

Sede del corso: Aeffegroup – Via Dante Alighieri, 72 – 50041 Calenzano (FI)

 
 
 



Altri corsi che potrebbero interessarti...