Time Management

250,00 €

 
Il corso si svolgerà previo raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.
 

In Programmazione

Avvisami quando il corso e' disponibile


Descrizione prodotto

Il Time Management si riferisce a una serie di competenze, strumenti e tecniche utilizzate per gestire il tempo in cui realizzare specifiche attività, progetti e obiettivi. Tali competenze permettono di aumentare notevolmente l’efficienza e la produttività all’interno di un ambiente di lavoro. Questo set di competenze e tecniche comprende un ampio ambito di attività, e questi includono la pianificazione, l’allocazione, fissazione di obiettivi, la delega, l’analisi del tempo trascorso, il monitoraggio, l’organizzazione, la programmazione e le priorità. Inizialmente, gestire il tempo riguardava solo ambiti di attività economiche e lavorative ma alla fine il termine si é ampliato per includere anche le attività personali. Un sistema di gestione del tempo é una determinata combinazione di processi, strumenti, tecniche e metodi. E’ rivolto a tutti gli imprenditori e ai loro collaboratori il cui uso del tempo, in un periodo di forte crisi, diventa una risorsa importante come il cash flow, le risorse umane, i sistemi informatici, ecc. Le giornate sono sempre di 24 h, non possiamo risparmiare tempo ne’ conservarlo ma una gestione attenta ci permette di svolgere un numero superiore di attività nello stesso periodo. La produttività e capacità competitiva di un’azienda (micro, piccola o media) dipende da come e quante attività vengono svolte; il Time Management si prefigge di migliorare l’uso di una risorsa da parte dell’imprenditore e dei suoi collaboratori al fine di pianificare un suo corretto utilizzo. I tempi morti, lo svolgimento delle medesime mansioni da parte di persone diverse, il dirigere l’attenzione esclusivamente sulle emergenze più che su cose importanti sono mali delle piccole e medie imprese che adottano una visione del tempo non come risorsa ma che come peso.

 
Contenuti Formativi: Il Time Management: Che cosa e’ e perché se ne parla; definizione e valutazione obiettivi; urgenze vs importanze; dagli obiettivi alle attività; diario e analisi delle attività; dall’analisi al cambiamento; programmare il tempo; i ladri del tempo (conoscerli per evitarli); Procrastinare rimandare: perché?; assunzione delle responsabilità e attività dei colleghi; posta elettronica e documenti; riunioni inutili; problemi di commutazione (perdita dell’attenzione); la delega efficace; monitorare il rendimento.
 
Metodologie didattiche utilizzate: Lezione interattiva, scoperta guidata, esercitazione.Aula climatizzata singolarmente, insonorizzata e totalmente a norma di legge, postazioni allievi dotate di sedie con tavolino (fino a 25 postazioni), postazione per il docente dotata di personal computer e videoproiettore, lavagna cancellabile, supporto di segreteria.
 
Numero partecipanti: I corsi si svolgeranno previo raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.
 
Materiale didattico: Libro di testo o dispense.
 
Modalità di verifica finale: Test di verifica finale teorico-pratico
 
Certificazione: Attestato di partecipazione
 
Totale ore corso: 16
 
Sede del corso: Aeffegroup – Via dante Alighieri 72 – 50041 Calenzano (Firenze)
 
Su richiesta il corso può essere effettuato attraverso CORSI PERSONALIZZATI (Lezioni Individuali)
 



Altri corsi che potrebbero interessarti...