HACCP – Corso Responsabili Mansione Alimentare Tipo Semplice

90,00 €

Formazione Obbligatoria Addetti Attività Alimentari Tipo Semplice – DGRT 559/2008 Regione Toscana


Descrizione prodotto

Corso di formazione obbligatoria HACCP per responsabili attività alimentari di tipo semplice ai sensi della DGRT 559/2008 della Regione Toscana.

Tutti coloro che svolgono un attività nel settore alimentare e della somministrazione devono frequentare tali corsi. I corsi di formazione in materia di igiene degli alimenti sono rivolti principalmente al Responsabile e agli addetti alla manipolazione degli alimenti per adempiere all’obbligo, stabilito dalla legge, in relazione al tipo di attività, sulle pertinenti tecniche di prevenzione. In base alla delibera della Giunta Regionale DGRT 559/2008 gli operatori del settore alimentare sono tenuti ad assicurare la formazione in materia di igiene alimentare per garantire la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori.
Il percorso formativo si compone dei seguenti elementi:
– Formazione
– Aggiornamento (ogni 5 anni)
– Addestramento (annuale, all’inizio dell’attività lavorativa e al cambio tipologia di mansione)

 

Obiettivi formativi:
Formazione obbligatoria HACCP per addetti attività alimentari semplici. Si tratta di un percorso formativo che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.

 

Argomenti: UFC1 – Rischi e pericoli alimentari – metodi di autocontrollo e principi del sistema haccp, obblighi e responsabilità dell’industria alimentare. UFC2 – Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo, identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. UFC3 – Conservazione alimenti, approvvigionamento materie prime, pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature, igiene personale.

 

Metodologie didattiche utilizzate: corso interamente offerto in Aula Virtuale

 

Materiali: al termine del corso, prima del test finale, sarà reso disponibile materiale didattico.

 

Valutazione: prove di valutazione in itinere, test finale

 

Durata: 12h

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.

 




Altri corsi che potrebbero interessarti...